ORIENTAMENTO E SPECIALITA'
ORIENTAMENTO TERAPEUTICO
Il mio orientamento terapeutico è l’approccio cognitivo comportamentale e costruttivista.
La Psicologia cognitiva è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli della psicologia clinica.
Questo orientamento pone il focus del lavoro terapeutico sull'indagine dei significati personali e sull'integrazione di pensieri, emozioni, sensazioni e comportamenti dell'individuo.
La personalità di un individuo comincia ad organizzarsi fin dai primi anni di vita, influenzata dalla relazione di attaccamento che il bambino struttura con le sue figure significative. Questa determina il suo stile di attaccamento in età adulta e partecipa alla strutturazione del suo modello operativo interno: il suo funzionamento e la modalità con cui attribuisce significati agli eventi.
La relazione che si crea instaura tra terapeuta e paziente, permette a quest'ultimo di divenire consapevole dei suoi processi emotivi e del suo funzionamento mentale e di sperimentare nuove modalità relazionali più flessibili e articolate, che favoriscono una maggiore stabilità emotiva e una maggiore resilienza.
EMDR e TRAUMA
Utilizzo il metodo EMDR per il trattamento di psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici, ma anche ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente provato e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.
La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.
Per approfondimenti www.emdr.it
DISTURBI ALIMENTARI
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.
I principali disturbi dell’alimentazione sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder, BED).
Per la maggior parte delle persone con disturbo dell’alimentazione, la consapevolezza di avere un problema è scarsa e la paura di affrontare un cambiamento fortissima. Per questo motivo, spesso, il primo intervento è di tipo motivazionale, con lo scopo di portare la persona a desiderare il cambiamento e la guarigione.
Per la cura dei disturbi dell’alimentazione è importante rivolgersi a centri specialistici che si occupano specificamente di questi problemi. L’approccio più efficace infatti è quello multidisciplinare e integrato. Il mio ruolo in questo senso può essere di fornire un supporto psicologico costante alla paziente interfacciandomi con il centro che la assiste con i vari Professionisti (medici, dietisti, infermieri)coinvolti.
INTERVENTI DI SESSUOLOGIA
InterventI psicoeducativi con finalità educativa e di trasmissione di una corretta conoscenza della sfera sessuale, scientificamente validata, che aiuti la persona a vivere con serenità e competenza la propria vita sessuale
Terapia breve mansionale integrata che lavora sul disturbo tramite un intervento esperienziale, attraverso l'analisi delle emozioni e dei vissuti legati al disagio sessuale e all'individuazione di specifici esercizi (mansioni) da svolgere individualmente e in coppia
Psicoterapia focalizzata sul disturbo sessuale: percorso psicoterapeutico con focus sul nucleo critico del disturbo sessuale
TECNICHE DI RILASSAMENTO
La vita moderna ci sottopone ld un costante spostamento verso il "fare" e verso il mondo esterno, ci spinge a vivere costantemente proiettati nel futuro con conseguenze in termini di ansia, stress, disturbi psicosomatici e tensioni muscolari.
E' importante riappropriarsi uno spazio per sé stessi, concentrarsi unicamente sul presente, imparare a svuotare la mente dai pensieri, respirare correttamente, rilassare il proprio corpo e sentire i messaggi che ci manda.
Tutto ciò viene attuato tramite il rilassamento neuromuscolare progressivo, tecniche di visualizzazione e meditazione.